Torta salata di spinaci senza glutine

Torta salata di spinaci senza glutine

8
Porzioni
Preparazione: 30 Minuti

Cottura: 30 Minuti

Ingredienti

Farina di grano saraceno scura 180 g
Burro freddo di frigo 100 g
Latte 3 cucchiai
Cipolle 250 g
Ricotta 200 g
Uova 2
Spinaci 100 g
Parmigiano Reggiano 50 g
Groviera 100 g
Olio extravergine di oliva 2 cucchiai
Sale q.b.

Get started...

Preparate la base: mescolate la farina di grano saraceno con 1/2 cucchiaino di sale. Unite il burro a pezzetti e lavorate l’impasto fino a ottenere un composto bricioloso.

Versate il latte fino a ottenere un impasto abbastanza morbido, ma non appiccicoso (se necessario, aggiungete un altro po’ di latte).

Formate una palla, avvolgetela con la pellicola per alimenti, e lasciatela riposare in un luogo fresco per circa 30 minuti, in modo che il grano saraceno assorba completamente i liquidi.

Preparate il ripieno: tritate finemente le cipolle e mettetele in una padella con l’olio; salatele e fatele appassire a fiamma bassa.

Quando le cipolle saranno diventate trasparenti, alzate la fiamma e fatele dorare. Mettetele in una ciotola e lasciate intiepidire, poi unite la ricotta, le uova, i formaggi grattugiati e gli spinaci tritati. Mescolate bene.

Riprendete l’impasto e stendetelo abbastanza sottilmente. Foderateci uno stampo di 22 cm di diametro, e non preoccupatevi se la pasta tenderà a rompersi.

Tappate semplicemente i buchi, soprattutto sui bordi; in cottura, comunque, si assesterà tutto.

Versate il ripieno nello stampo e fate cuocere in forno ventilato a 180 °C per circa 30 minuti, o finché la superficie della torta si dorerà.

Potete servire la torta salata sia calda che fredda: più alta sarà la temperatura, maggiore sarà la percezione del sapore rustico del grano saraceno.